Corso di formazione ed informazione per lavoratori rischio basso

Il Corso di formazione ed informazione per lavoratori rischio basso (obbligatorio ai sensi degli art. 34 comma 2 e art.37 comma 2 e 7 del D.lgs. 81/08 e s.m.i.). Si propone di fornire ai lavoratori i contenuti sui rischi lavorativi in base all’espletamento delle mansioni. Il percorso formativo, la cui durata e contenuti sono variabili, come detto in base alla classe di rischio di appartenenza.

Modalità

Il Corso di formazione ed informazione per i lavoratori basso rischio è composto da due moduli di cui il primo è il Modulo generale (4 ore – online vedi formazione generale u/ff050) ed il secondo è il Modulo specifico (4 ore – con tutor) , in cui verranno forniti ai partecipanti gli approfondimenti e gli aggiornamenti necessari per conoscere i principi del SPP adatto presso le aziende e attraverso quali strumenti e strategie il lavoratore è chiamato ad operare per preservare lo stato di sicurezza sul luogo di lavoro.
E’ previsto un aggiornamento della durata di 6 ore

Scheda del Corso

Svolgimento Aula
Iscrizioni Sempre Aperte
Ore totali 8 (otto) Ore
Blended disponibile solo la formazione generale (4 ore)
Attestato Rilascio attestato con profitto validato da Ente Bilaterale
Requisiti nessuno
Destinatari Tutti i lavoratori d un’azienda che, in funzione della mansione svolta, appartengono ad una classe di rischio BASSA. Come definiti dall’allegato 2 dell’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011.

Programma Formazione – 4 ore. Verranno trattati i rischi specifici, i DPI, l’organizzazione del lavoro, MMC, la segnaletica di sicurezza, le emergenze, procedure di rischio con riferimento al profilo di rischio specifico, le procedure di esodo ed incendi, procedure organizzative per il Primo soccorso, gli incidenti e gli infortuni mancati.