Corso di formazione per dirigenti

Gli Art. 34 comma 2, Art.37 comma 2 e 7 del D.lgs. 81/08 e smi, prevede una specifica formazione per i dirigenti, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Modalità

Il Corso di formazione per dirigenti è strutturato in 4 Moduli e si propone di fornire ai partecipanti una formazione relativamente agli aspetti giuridici e normativi in materia di sicurezza e salute sul lavoro, affronta i temi di gestione di organizzazione in azienda della sicurezza. Saranno inoltre trattate le tematiche relative alla valutazione dei rischi, alla comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.
E’ previsto un aggiornamento della durata di 6 ore

Scheda del Corso

Svolgimento Aula o Blended
Iscrizioni Sempre Aperte
Ore totali 16 (sedici) Ore
Blended 16 ore E-learning fruibile per intero in modalità E-learning
Attestato Rilascio attestato con profitto validato da Ente Bilaterale
Requisiti svolgere ruolo da dirigente
Destinatari Il corso è rivolto ai dirigenti. L’art. 2 C. 1 lettera d) del D.lgs. 81/08, definisce “dirigente” la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.

Programma Formazione – 16 ore (Disponibile anche in modalità E-learning). MODULO 1: Giuridico-Normativo; in cui viene approfondito il sistema legislativo in materia di sicurezza sul lavoro. Nel MODULO 2: Gestione ed organizzazione della Sicurezza; i temi affrontati sono quelli riguardanti i modelli ed i sistemi di organizzazione aziendale, ma anche tutto ciò che viene organizzato e le modalità di gestione aziendale ( sempre dal p.d.v. della sicurezza). Le modalità di individuazione e di Valutazione dei Rischi, manuali di comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori, vengono affrontati nei MODULI 3 e 4.