Corso-Formazione-per-referente-covid-nelle-scuole-e-nei-servizi-educativi-dellinfanzia

Introduzione per il Corso di formazione per Referente COVID nelle Scuole e nei Servizi Educativi dell’Infanzia –

Il Corso di Formazione per Referente Covid nelle Scuole e nei Servizi Educativi dell’Infanzia è necessario e fondamentale anche per adempiere alle indicazioni dell’Istituto Superiore della Sanità.
Ottenendo il relativo attestato si acquisiranno le ore di formazione obbligatorie in materia di Sicurezza ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., correttivo D.Lgs. 106/09.
La riapertura delle scuole, considerando anche l’aumento dei casi di positività ai tamponi di questo ultimo periodo, comporta dal punto di vista epidemiologico un possibile aumento del rischio della circolazione del virus nella comunità.
È quindi fondamentale che in ogni scuola siano presenti degli addetti formati in grado di rispondere prontamente a casi sospetti/probabili e confermati di COVID-19 nonché di attuare strategie di prevenzione previste nei protocolli.
Ogni scuola dovrà seguire le indicazioni per la prevenzione dei casi COVID-19 del MIUR, del Ministero della Salute e del Comitato Tecnico Scientifico, nonché eventuali Ordinanze Regionali. Ovviamente le persone identificate come referenti dovranno conoscere e poter sempre avere accesso alle norme in vigore.

Chi è il referente Covid nelle scuole? Cosa fa?

Il referente per COVID-19 è figura che opera all’interno di un istituto scolastico, con delle basi di microbiologia, poiché deve conoscere le caratteristiche del virus SARS COV 2, la sua resistenza nell’ambiente e soprattutto le modalità di trasmissione.Si tratta di conoscenze scientifiche fondamentali per comprendere al meglio il significato di prevenzione e contenimento.
Il referente inoltre non dovrà solamente prevenire, ma dovrà occuparsi della gestione dei casi sospetti o confermati di COVID-19 nella scuola. Per questo il referente dovrà essere formato su:

  • Corrette modalità di sanificazione “regolare e periodica” degli ambienti e sanificazione straordinaria a seguito di caso accertato,
  • Modalità di comunicazione sia con il caso sospetto/confermato che con il referente dell’ASL nonché con gli enti preposti (118, medici curanti ecc),
  • Il referente infine dovrà sapere come gestire la chiamata ai genitori (per comunicare il caso sospetto o confermato), dovrà sapere come isolare lo studente e ovviamente misurare la temperatura.

 

Obiettivi del corso per referente Covid nelle scuole

La pandemia causata dal Coronavirus ha ovviamente cambiato le normali abitudini di tutti noi. Anche nel mondo del lavoro, ci sono stati e sicuramente ci saranno dei cambiamenti.
Il corso, è redatto ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., correttivo D.Lgs. 106/09 in riferimento al CS n. 44/2020 (Riaperture scolastiche dell’ISS), ha l’obiettivo per rispondere prontamente a casi sospetti/probabili e confermati di COVID-19 nonché di attuare strategie di prevenzione previste nei protocolli.
Questo percorso di formazione è composto da dispense PDF e Videolezioni fruibili online, cosi come il Test Finale. Il corso costituisce quota per l’aggiornamento quinquennale dei lavoratori.

Programma del corso per referente Covid e nelle scuole – con Videolezioni

Il programma del corso tratta delle tematiche fondamentali per una corretta prevenzione ed eventuale gestione di casi di Covid-19. Sono presenti dispense PDF e Videolezioni visibili da qualunque dispositivo, quante volte si vuole.

  • Definizioni generali,
  • Rischio biologico,
  • Malattia e contagi,
  • Tecniche di Disinfestazione,
  • Test di verifica intermedio,
  • Come viene impiegato l’ozono nella sanificazione,
  • Orientamento per la ripresa dell’attività in presenza per i servizi educativi e delle scuole dell’infanzia.

 

Il corso si conclude con un test di verifica finale.

L’attestato del corso per referente Covid nelle scuole

Al completamento del corso ed al superamento del test finale di apprendimento, verrà rilasciato il regolare Attestato valido ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., correttivo D.Lgs. 106/09 in riferimento al CS n. 44/2020 (Riaperture scolastiche dell’ISS). Il corso costituisce quota per l’aggiornamento quinquennale dei lavoratori.

 

Vai al Portale