Corso per Addetto al Primo Soccorso – Gruppo Aziende A

Corso Addetto Primo Soccorso

Il Corso di addetto al primo soccorso aziendale (gruppo A) 16 ore, assolve agli obblighi indicati nel D.lgs. 81/08 e s.m.i. e il D.M.M. 388/03. E’ destinato ai lavoratori dipendenti che sono designati al primo soccorso per le aziende del gruppo A. Le aziende del gruppo “A” (indice infortunistico INAIL superiore a 4); sono quelle aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o modifica, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività minerarie, lavori in sotterraneo, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni. Aziende o unità produttive con altre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto agricoltura.

Modalità

Il Corso di addetto al primo soccorso aziendale del GRUPPO A, Può ESSERE SVOLTO INTERAMENTE IN AULA o in modalità “Blended”. In quest’ultimo corso la parte teorica verrà erogata in E-learning e la parte pratica da svolgersi necessariamente in aula (tecniche di soccorso e rianimazione- Basic Life Support- BLS). Alla fine del corso verrà somministrato un esame di valutazione finale di verifica dell’apprendimento, valido su tutto il territorio nazionale ed è ritenuto valido inoltre con una frequenza pari o superiore al 90%, come da normativa nazionale.
Disponibile Corso BLSD di 5 ore
Aggiornamento triennale di 6 ore solo prova pratica

Scheda del Corso

Svolgimento: Aula o Blended
Iscrizioni:Sempre Aperte
Ore totali: 16 (sedici) ore
Blended: 10 ore E-learning / 6 ore Aula Prova Pratica
Attestato: Rilascio attestato con profitto validato da Ente Bilaterale
Requisiti: Nomina del lavoratore o designazione del Datore di lavoro
Destinatari: Lavoratori dipendenti che sono designati al primo soccorso per le aziende del gruppo A. Le aziende del gruppo A (indice infortunistico INAIL superiore a 4).
Programma:
MODULO A durata 6 ore (fruibile anche in modalità E-learning). Allertare il sistema di soccorso; riconoscere un’emergenza sanitaria; accertamento delle condizioni PSICO-FISICHE del lavoratore infortunato; funzioni vitali (polso, pressione, respiro); stato di coscienza; ipotermia ed ipertermia. Nozioni elementari di anatomia fisiologica. Attuare gli interventi di Primo Soccorso; sostenimento delle funzioni vitali; riconoscimento e limiti di Primo Soccorso.
MODULO B durata 4 ore (fruibile anche in modalità E-learning). Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro e sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro (lesioni da freddo o da calore, da corrente elettrica, da agenti chimici, intossicazioni, ferite lacero-contuse, emorragie esterne).
MODULO C durata 6 ore (prova pratica solo in aula). Acquisire capacità di intervento pratico: tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N., tecniche di Primo Soccorso nelle sindromi cerebrali acute, tecniche di Primo soccorso nella sindrome da insufficienza respiratoria acuta, tecniche di rianimazione cardiopolmonare, tecniche di tamponamento emorragico, tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato.