Corso per Addetto all’utilizzo di Piattaforme Mobili PLE con stabilizzatori

L’art. 73 comma 5 del D.lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone

Modalità

Il corso assolve agli obblighi indicati nell’articolo 73, comma 5, del D.lgs. 81/08 e nell’ultimo Accordo Stato Regioni in materia di formazione per l’utilizzo di attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, in particolare per le piattaforme di lavoro mobili elevabili, definite come macchine mobili destinate a spostare persone alle posizioni di lavoro, poste ad altezza superiore di 2 m rispetto ad un piano stabile, nelle quali svolgono mansioni dalla piattaforma di lavoro, con l’intendimento che le persone accedano ed escano dalla piattaforma di lavoro attraverso una posizione di accesso definita e che sia costituita almeno da una piattaforma di lavoro con comandi, da un struttura estendibile e da un telaio. Nello specifico il corso prepara per l’utilizzo delle Piattaforme di Lavoro mobili Elevabili (PLE) con stabilizzatori.
Aggiornamento obbligatorio ogni 5 anni

Scheda del Corso

Svolgimento: Aula o Blended
Iscrizioni:Sempre Aperte
Ore totali: 8 (otto) ore
Blended: 4 ore E-learning / 4 ore Aula Prova Pratica
Attestato: Rilascio attestato con profitto validato da Ente Bilaterale
Requisiti: Nessun requisito minimo
Destinatari:Operatori addetti alle Piattaforme di Lavoro mobili Elevabili (PLE con stabilizzatori).
Programma:Formazione – 4 ore (disponibile anche in modalità E-learning)
Modulo Giuridico – Normativo (della durata di1 ora); cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota.
Modulo Tecnico (della durata di 3ore); categorie di PLE; dispositivi di comando e sicurezza, controlli da effettuare prima dell’uso, DPI specifici da usare con le PLE; modalità di usi in sicurezza e rischi; procedure operative di salvataggio. Formazione – 4 ore (solo in aula)
Modulo Pratico per PLE che operano con stabilizzatori.